Anche quest’anno 2020 è stato assegnato il premio letterario “Insula Romana”. Il periodo è difficile, l’emergenza sanitaria ha la precedenza su tutto, si poteva posticipare al 2021 ma non era la stessa cosa, con spirito di ottimismo e speranza per il ritorno prima possibile alla normalità, la XLIII edizione del premio andava comunque realizzata seppur in modalità diversa. Ed è quello che stato fatto e per questo a nome mio e dell’Amministrazione Comunale tutta ringrazio il direttivo e il Presidente della Pro Loco Raniero Stangoni che nelle difficoltà del momento hanno risposto all’esigenza di dare continuità alla manifestazione culturale che da quarantatre anni caratterizza la Comunità bastiola. Il Premio Insula Romana è un punto di riferimento nel panorama culturale della nostra città e oggi lo è ancor più rispetto al cambiamento repentino delle abitudini, al diverso modo di relazionarci e ai temi, anzi al tema che trattiamo. Nel dramma che stiamo vivendo, parlare di poesia e arte ci permette di non vivere il presente come l’unico tempo possibile, richiama stagioni passate cariche di entusiasmi, aspettative, incontri e confronti. L’umanità è sopravvissuta a drammi terribili alla pari di quello che stiamo vivendo perché ha sempre avuto la capacità di reagire e rimettersi in gioco, di non perdersi nelle maglie della disperazione e dello sconforto. Così oggi, un piccolo seme di speranza nel confermare il Premio 2020, una opportunità per riparlare di poesia e arte.
Cordiali Saluti.
IL SINDACO DI BASTIA UMBRA
Prof.ssa Paola Lungarotti
__________________
Gentilissimi, come Presidente della Giuria Tecnica vi dico con quanto dispiacere abbiamo rinunciato ad una tradizionale organizzazione della manifestazione.
Siamo stati costretti a gestire tutto tramite on-line e di questo ci scusiamo. Ma non abbiamo voluto rinunciare all’opportunità di dialogare con voi, di esservi vicino anche in questo momento. Il premio deve continuare e per questo confidiamo in voi. I vostri numerosi scritti testimoniano l ‘ interesse e la disposizione che tutti voi avete avuto: di questo siamo molto soddisfatti e vi ringraziamo sentitamente.
Prof.ssa Oretta Guidi – Direttrice Giuria Tecnica del Premio
__________________
Nessuno si aspettava di vivere un periodo come questo, che ha condizionato tutti noi nelle varie attività umane. Ma l’aver confermato, anche quest’anno, il Premio Insula Romana è per noi un grande motivo di soddisfazione. Dal 1978, nascita dell’iniziativa culturale, il Premio non si è mai interrotto e confermando questa edizione abbiamo voluto esprimere gratitudine a tutti coloro che si sono impegnati per la migliore riuscita fin da quella lontana data. Un ringraziamento particolare và alla Giuria Tecnica, che, anche quest’anno, ha lavorato con grande passione e competenza. Non dimentichiamo i giurati Popolari che hanno partecipato numerosi ringraziandoci per non aver mollato di fronte a tante avversità. Un grazie a tutti coloro che hanno inviato le proprie liriche, dimostrando una vivacità che neanche il Covid è riuscito a fermare. Dopo questa dura, ma soddisfacente prova, siamo certi che aspetteremo con ansia le prossime edizioni.
Un vecchio detto recita così:
“ Non è necessario essere vicini per volersi bene. Le emozioni non conoscono le distanze”.
Un caro saluto ed un forte abbraccio a tutti.
Raniero Stangoni – Presidente della Pro Loco di Bastia Umbra